FISIOTERAPIA e OSTEOPATIA

Presso il Centro Medico Gentilino sono operativi servizi di fisioterapia e osteopatia che offrono interventi di prevenzione, cure e riabilitazione nelle aree della motricità laddove ci sono situazioni di limitazione funzionale e disabilità causate da processi di invecchiamento, lesioni traumatiche o malattie patologiche.

In particolare, la nostra fisioterapista è specializzata nella messa in pratica del Metodo McKenzie, noto anche come Diagnosi e Terapia Meccanica (MDT).

Il Metodo McKenzie è un sistema di valutazione e trattamento per i disturbi muscoloscheletrici, soprattutto di schiena e collo, causati da problemi meccanici legati a posture scorrette. Si basa sulla partecipazione attiva del paziente, che impara a gestire il proprio dolore attraverso esercizi specifici e auto-trattamento, guidato da un fisioterapista. Il processo include la valutazione, la correzione tramite esercizi mirati e l’educazione per prevenire ricadute.

L’approccio terapeutico osteopatico consente al paziente di acquisire nuova consapevolezza del proprio stato di salute e adottare eventuali modifiche allo stile di vita, evitando abitudini che possono aver contribuito a generare i disturbi in corso.

L’Osteopatia è indicata per persone di tutte le età, dal neonato all’anziano, dallo sportivo alla donna in gravidanza.

Il trattamento osteopatico per le persone anziane allevia i dolori e riduce i disagi, aiutando a conservare tonicità e vitalità e a contrastare patologie come artrosi e dolori articolari.

Per le donne in gravidanza, tramite manipolazioni sicure e indolori, il trattamento osteopatico è in grado di mantenere l’elasticità tissutale e la mobilità articolare, favorendo non solo il progredire fisiologico della gravidanza, ma facilitando la dinamica del parto e riducendo i più comuni disturbi del puerperio.

I nostri Osteopati, esperti in ambito pediatrico, utilizzano tecniche delicate e non dolorose per risolvere alcune problematiche comunemente diffuse tra i più piccoli (coliche, rigurgiti e reflusso gastroesofageo, scoliosi, torcicollo miogeno congenito ecc.) ed evitare che la loro cronicizzazione ne condizioni lo sviluppo.

Nel paziente sportivo il trattamento osteopatico può limitare l’insorgenza e gli episodi recidivi di problematiche infiammatorie dell’ apparato muscolo scheletrico, nonché aiutarne la guarigione.

Dott. DECLICH MARIA

Dott. DECLICH MARIA

Fisioterapista

Dott. LORENZO GALBIATI

Dott. LORENZO GALBIATI

Osteopata